Smart-Card

A far data dal 1 gennaio 2013 è obbligatorio per tutti gli iscritti possedere la Smart Cart che sostituisce il tesserino analogico.

il tesserino digitale di riconoscimento contiene:

  •       Firma digitale
  •       Timbro digitale con relativo certificato qualificato di iscrizione all’Albo;
  •       Marche temporali;
  •       Carta Nazionale dei Servizi (CSN)
  •       software per la registrazione dei CFP.

La smart card ha un costo di € 24,40 a questo importo devono essere aggiunti € 10,98 per le spese di spedizione,

Smart Card ha validità triennale. Allo scadere del triennio deve essere rinnovata con un costo di € 14,64 (vedi procedure di rinnovo in calce a questa pagina)

Si ricorda inoltre che Il CONAF mette a disposizione degli iscritti anche i seguenti supporti facoltativi:

Lettore Smart Card €8,54
Token Key (validità triennale) € 48,80
Rinnovo Smart Card/Token Key  €14,64

Spese di Spedizione 10,98

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DELLA SMART CARD E DI ALTRI DISPOSITIVI

Requisito essenziale per la richiesta della smart card è essere già in possesso di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.

Per fare richiesta di rilascio dei supporti in oggetto, inviare dal proprio indirizzo PEC all’indirizzo PEC dell’Ordine (protocollo.odaf.messina@conafpec.it), la seguente documentazione:

  • Una foto tessere in formato digitale (in formato JPEG)
  • Attestazione di avvenuto pagamento del contributo (in formato PDF), relativo ai dispositivi richiesti che dovrà essere versato dall’Iscritto al CONAF con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: CODICE IBAN IT 02 A 0101503200000070075799 del BANCO DI SARDEGNA. Dovrà essere riportata quale causale del versamento “Richiesta rilascio Smart Card” (specificare anche gli altri eventuali dispositivi richiesti) e devono essere inseriti i riferimenti dell’Iscritto: nome e cognome e numero di iscrizione all’Albo della Provincia di Messina + spese di spedizione
  • Copia di un documento di identità valido in corso di validità ((in formato PDF)
  • Copia del Codice fiscale (in formato PDF)

Dalla data della richiesta il CONAF rilascerà i supporti digitali dopo 15/20 giorni lavorativi.

PROCEDURE PER IL RINNOVO SMART CARD

Allo scadere dei 36 mesi è necessario rinnovare la smart card. Il rinnovo ha un costo di € 14,64 e deve essere effettuato come da circolari del CONAF n. 27/2014  e n. 31/2014. Consulta anche il vademecum delle procedure di rinnovo