A far data dal 1 gennaio 2013 è obbligatorio per tutti gli iscritti possedere la Smart Cart che sostituisce il tesserino analogico.
il tesserino digitale di riconoscimento contiene:
- Firma digitale
- Timbro digitale con relativo certificato qualificato di iscrizione all’Albo;
- Marche temporali;
- Carta Nazionale dei Servizi (CSN)
- software per la registrazione dei CFP.
La smart card ha un costo di € 24,40 a questo importo devono essere aggiunti € 10,98 per le spese di spedizione,
Smart Card ha validità triennale. Allo scadere del triennio deve essere rinnovata con un costo di € 14,64 (vedi procedure di rinnovo in calce a questa pagina)
Si ricorda inoltre che Il CONAF mette a disposizione degli iscritti anche i seguenti supporti facoltativi:
Lettore Smart Card €8,54
Token Key (validità triennale) € 48,80
Rinnovo Smart Card/Token Key €14,64
Spese di Spedizione 10,98
PROCEDURE PER LA RICHIESTA DELLA SMART CARD E DI ALTRI DISPOSITIVI
Requisito essenziale per la richiesta della smart card è essere già in possesso di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA.
Per fare richiesta di rilascio dei supporti in oggetto, inviare dal proprio indirizzo PEC all’indirizzo PEC dell’Ordine (protocollo.odaf.messina@conafpec.it), la seguente documentazione:
- Una foto tessere in formato digitale (in formato JPEG)
- Attestazione di avvenuto pagamento del contributo (in formato PDF), relativo ai dispositivi richiesti che dovrà essere versato dall’Iscritto al CONAF con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: CODICE IBAN IT 02 A 0101503200000070075799 del BANCO DI SARDEGNA. Dovrà essere riportata quale causale del versamento “Richiesta rilascio Smart Card” (specificare anche gli altri eventuali dispositivi richiesti) e devono essere inseriti i riferimenti dell’Iscritto: nome e cognome e numero di iscrizione all’Albo della Provincia di Messina + spese di spedizione
- Copia di un documento di identità valido in corso di validità ((in formato PDF)
- Copia del Codice fiscale (in formato PDF)
Dalla data della richiesta il CONAF rilascerà i supporti digitali dopo 15/20 giorni lavorativi.
PROCEDURE PER IL RINNOVO SMART CARD
Allo scadere dei 36 mesi è necessario rinnovare la smart card. Il rinnovo ha un costo di € 14,64 e deve essere effettuato come da circolari del CONAF n. 27/2014 e n. 31/2014. Consulta anche il vademecum delle procedure di rinnovo